Gli impatti delle “scie” sul clima

Di I Guardiani Del Cielo

12 Agosto 2025
Image

Nell’era del “Global Warming” e del “Climate Change” vi è solo un elemento sul banco degli imputati: la terribile CO2 che, accumulandosi nell’atmosfera, genera quell’effetto serra (forza radiativa positiva) con cui veniamo terrorizzati quotidianamente da un sistema informativo martellante e teso a diffondere il panico tra i cittadini preparandoli a norme e restrizioni che non verrebbero accettate altrimenti.

Avete invece mai sentito parlare di effetto serra indotto dalle scie degli aerei? Scommettiamo di no, la discussione sull’argomento viene sistematicamente evitata dirottando l’oggetto della discussione sulla famigerata “teoria del complotto delle scie chimiche” che, per gli “esperti” del settore, non è degna di essere discussa perché trattasi solamente di condensa.

Peccato sia proprio la stessa comunità scientifica a sottolineare che l’impatto di queste “innocue” scie sia di gran lunga maggiore rispetto all’impatto che gli stessi attribuiscono a tutta la CO2 emessa dall’aviazione nel mondo. Le stime sono complesse e sono soggette ad errore statistico (speriamo solo statistico) ma ricordiamo che il trasporto aereo è di gran lunga il mezzo con le più alte emissioni di CO2 per km percorso e concorre per una percentuale tutt’altro che marginale al totale delle “pericolosissime” emissioni di anidride carbonica.

In questo articolo riporteremo le pubblicazioni scientifiche che sottolineano questo aspetto, continuamente e sistematicamente ignorato dai media di tutto il mondo e del quale nessuno fa mai cenno, noi Guardiani invece lo gridiamo con forza!

Precisiamo che questi articoli si riferiscono soltanto ai famigerati cirrus clouds visibili generati dal traffico aereo, noi Guardiani sappiamo bene che, scia visibile o meno, le turbine delle migliaia di Jet che passano sopra le nostre teste tutti i giorni e che bruciano carburanti additivati, producono costantemente pericolosi inquinanti che minacciano la nostra salute e quella del pianeta (vedi Analisi del carburante Jet-A1 e Overcast – The movie).

Articolo 1 (maggio 2024) – “Si ritiene che la migliore stima attuale della forza radiativa media annuale globale (RF) attribuibile ai cirri delle scie di condensazione sia 3 volte maggiore della RF derivante dalle emissioni cumulative di CO2 dell’aviazione” – Global aviation contrail climate effects from 2019 to 2021

Articolo 2 (marzo 2011) – “Le scie di condensazione create dagli aerei contribuiscono al riscaldamento globale più di tutta la CO2 prodotta da 108 anni di voli aerei” – Airplane contrails worse than CO2 emissions for global warming: study

Articolo 3 (giugno 2019) – “La forzatura radiativa dei cirri delle scie di condensazione sarà 3 volte maggiore nel 2050 rispetto al 2006. Si prevede che questo aumento sarà più rapido dell’aumento della forzatura radiativa della CO2 poiché le misure previste per l’efficienza del carburante ridurranno le emissioni di CO2Climate impact of clouds made from airplane contrails may triple by 2050

Comunicazione

I padroni del Clima – Byoblu

Leggi l’articolo

Il nostro obiettivo

Festa del cielo – Puntata 20 – Francesco Amodeo

Leggi l’articolo

Il nostro obiettivo

Festa del cielo – Puntata 19 – Giampiero Sartarelli

Leggi l’articolo